Consigli di Scrittura per Esordienti – 7. A chi spedire

Consigli di Scrittura per Esordienti

guida

Trovate la guida completa con gli indirizzi di Agenti letterari e Case Editrici a cui spedire il vostro romanzo in lettura a questo link

7. A chi spedire.

Servizi di Valutazione

Una buona idea, per evitare giudizi compiacenti da parte di amici e parenti, è quello di chiedere un parere disincantato alle agenzie che offrono servizi di valutazione. La maggior parte sono, a buon diritto, a pagamento, ma qualcuno legge e valuta anche gratuitamente. Questi 3 che vi segnaliamo sappiamo per esperienza essere gentili e professionali, sicuramente cercando su internet ne troverete altri che potrete segnalarci:

Beta readers.

Sono pressoché introvabili. Si tratta di lettori disposti a dare un parere non professionale agli scrittori che vogliono sottoporre loro un manoscritto inedito. Sono introvabili perché non esiste un sito che li raggruppi, ma girando per internet, soprattutto sui forum di aspiranti scrittori, e chiedendo su face book nei gruppi che trattano di lettura, è probabile riuscire a trovare qualche lettore volenteroso di cimentarsi in questa pratica.

Lettura Incrociata.

Spulciando il sito “Rifugio degli esordienti” si possono ricavare informazioni utili per approcciarsi al mondo della scrittura e della pubblicazione. All’indirizzo http://www.danaelibri.it/rifugio/letturaincrociata/ in particolare, si danno indicazioni per aderire al servizio di lettura incrociata. È gratuito e si offre la lettura di manoscritti inediti. Come indicato sul sito: “Diversi gruppi di lettura, divisi per sezioni, si occupano di leggere i vari scritti, fornire per ogni opera una breve critica, ricca di preziosi suggerimenti e commenti, ed eventualmente correggerne gli errori di battitura.”

Editor Professionisti.

Su internet è facile imbattersi in servizi editoriali fra i più svariati. Alcuni offrono l’editing in diverse forme: correzione di bozze, editing leggero, editing rigo per rigo ecc.. Vale sempre la pena chiedere al professionista un esempio di editing su un paio di cartelle. Alcuni si offrono da sé anche per capire se sono interessati a intraprendere il percorso di revisione. Va difatti specificato che fra lo scrittore e il suo editor, deve instaurarsi un profondo rapporto di fiducia, perché a volte le “ingerenze” del revisore potrebbero sembrare troppo invadenti, ma siccome sono fatte per il bene dell’opera, vale la pena confrontarsi e decidere di comune accordo.