Zanna Bianca da Jack London raccontato da Guido Sgardoli (Elezioni EL)

Zanna Bianca
Zanna Bianca

Zanna Bianca da Jack London raccontato da Guido Sgardoli (Elezioni EL)

Di Cosa Parla:

è la storia di un lupo grigio che vive in una caverna con la mamma dal pelo rosso e il papà, cieco da un occhio che sorveglia sempre la tana. Un giorno il papà non fa ritorno dalla caccia. La mamma allora si allontana in cerca di cibo e dice al piccolo di non uscire. Lui invece vuole esplorare il mondo e va in giro. Trova delle uova e le vorrebbe mangiare ma la mamma uccello gli piomba sulla testa e inizia a beccarlo. Il lupo si salva grazie a un falco che attacca l’uccello ma incontra una lince che lo vuole attaccare.

“Così fece dietrofront, ma nel voltarsi vide che qualcuno lo aveva seguito. Era una lince. Forse la stessa lince che aveva sopraffatto suo padre  qualche tempo prima. Emetteva un ringhio sommesso che gli fece rizzare il pelo sulla schiena. Il lupacchiotto ebbe paura.”

Per fortuna sopraggiunge la sua mamma e lo salva riportandolo alla tana. l’indomani la mamma va di nuovo in cerca di cibo e il lupo si dirige verso il fiume dove c’è un accampamento di indiani. Il lupo ringhia mostrando i denti così gli indiani lo chiamano zanna bianca. Quando arriva la mamma, gli indiani riconoscono in lei un cane fuggito un anno prima così li portano entrambi al villaggio.

“La lupa dal pelo rosso si accucciò, mosse la coda e uggiolò come un cucciolo sottomesso. Il lupacchiotto era sbalordito. Com’era possibile che sua madre, che un giorno aveva lottato e vinto la temibile lince, ora si comportasse come un cucciolo impaurito di fronte a quegli uomini?”

Il lupo conosce altri cani ma la mamma viene portata via dal suo padrone su una canoa. Intanto il tempo passa e il lupacchiotto cresce con il suo nuovo padrone, Castoro Grigio. Un anno in cui c’è poco cibo, gli indiani vanno all’insediamento dei bianchi per scambiare delle pelli col cibo. Castoro Grigio incontra Bellezza Smith e Zanna Bianca viene comprato da un signore che lo vuole fare combattere contro altri cani. Perde l’incontro contro il bulldog e viene curato da due uomini di cui all’inizio non si fida, poi vede che lo curano e lo nutrono e capisce che sono brave persone. Così, quando i due uomini devono imbarcarsi, lo portano sulla nave con loro e Zanna Bianca li salverà attaccando un ladro. Purtroppo sviene così i due uomini la portano dal veterinario e scoprono che non è ferita ma incinta.

Cosa ne pensa Aurora:

Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo perché amo i libri di avventura in cui i protagonisti sono cuccioli di animali. un’altra cosa che mi piace di questa storia è che Zanna Bianca avrà dei cuccioli.

Il libro è lungo 75 pagine e io l’ho letto in due giorni. è scritto grande e ci sono molte figure che aiutano a capire meglio.

Zanna Bianca
Zanna Bianca