Consigli di Scrittura per Esordienti – 5. L’Impaginazione

Consigli di Scrittura per Esordienti

guida

Trovate la guida completa con gli indirizzi di Agenti letterari e Case Editrici a cui spedire il vostro romanzo in lettura a questo link

5. Impaginazione.

L’occhio vuole la sua parte. Altro punto a vostro favore è far indossare alla vostra opera una piacevole veste grafica. Evitate pertanto che il lettore perda diottrie preziose per sforzarsi di decifrare caratteri minuscoli e incomprensibili, che imitano la scrittura gotica, le rune o il corsivo. E non barate utilizzando caratteri enormi, che riempiano con tre parole tutta una pagina. Di seguito le norme solitamente utilizzate e apprezzate da chi riceve manoscritti.

Cartella. Per cartelle si intende il numero di pagine da cui è formato il vostro scritto. Per convenzione, si considera Cartella editoriale standard ogni foglio composto da 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna. Per battute s’intendono tutti i caratteri che digitate, inclusi gli spazi. Potrà accadere d’imbattervi in cartelle editoriali da 2.000 battute, ma se non è diversamente precisato, la cartella s’intende sempre di 1.800 battute.

Carattere. È buona norma utilizzare un banale Times New Roman corpo 12 o 14. Se preferite essere originali, azzardate un Verdana, un Garamond o un Tahoma, ma non sbizzarritevi con i vari Comic, Bradley ecc.. che hanno il solo scopo di far sembrare illeggibile il vostro scritto e inficiare lo sforzo di creare una bella opera.

Margini. Cliccate sul righello o sulla barra degli strumenti e impostate:

Superiore: 3 cm

Inferiore: 3 cm

Destro: 2,4 cm

Sinistro: 2,4 cm

Allineamento: giustificato

Interlinea: esatta, valore: 2.0

Inserire numeri di pagina.

Conteggio Parole. È importante avere sempre presente l’obiettivo. Molte case editrici, non accettano romanzi inferiori ai 180mila caratteri (e a volte non superiori ai 500mila). Per sapere quante battute ha il vostro scritto, cliccate su “conteggio parole” (in word in basso a sinistra sulla barra inferiore o in alto: revisione strumenti di correzione  Conteggio parole)

Dialoghi. Molto diffuso l’utilizzo dei caporali ( « »). Qualcuno preferisce il trattino (-) ma tende a confondersi con la punteggiatura interna delle frasi. Da evitare il corsivo che va utilizzato, al limite, per i pensieri o per le parole straniere o dialettali, anche per sottolineare che non si tratta di errori o refusi.

Copertina. Realizzate una copertina semplice, con una piccola immagine. Non sarà di sicuro la scelta definitiva nel caso in cui la vostra opera venisse pubblicata. Soprattutto, la copertina deve contenere tutte le informazioni per contattarvi. Inserite dunque una prima pagina su questo modello:

Titolo

Nome e Cognome dell’autore

Un’immagine che rappresenti la vostra opera

Contatti:

Nome e Cognome dell’autore

Indirizzo

Num. Di telefono

Indirizzo E-mail

Pagine social ed eventuale Sito Web

Sarebbe triste che qualcuno abbia trovato piacevole la lettura del vostro romanzo, voglia proporvi un contratto e debba rinunciare perché non riesce a contattarvi!