Heroes – suicidio e omicidio di massa

Heroes

BaldiniCastoldi

HEROES – SUICIDIO E OMICIDI DI MASSA 

di Franco Berardi

«Il terrorismo contemporaneo può avere mille cause ideologiche, ma la causa vera è l’epidemia di sofferenza psichica che si sta diffondendo nel mondo.»

Che succede adesso? Cos’è l’Europa oggi?
L’Europa sta distruggendo il benessere del passato e sta preparando la strada alla risorgenza del nazionalismo, dell’etnicismo, della guerra.

Affrontando una vasta gamma di orrori – la sparatoria ad Aurora alla prima di Batman, Andres Breivik, i massacri scolastici americani, l’epidemia di suicidi in Corea e in Giappone e la recente ondata di ‘suicidi da austerity’ in Europa – Heroes esplora l’ombra sinistra proiettata dall’ossessione contemporanea verso la competizione implacabile e l’iperconnettività.

Partendo dalle teorie di Baudrillard e Debord, in questo saggio Bifo ragiona sul come le malattie mentali siano storicamente e culturalmente determinate e sul come queste comportino reazioni inusitate, violentissime e atroci (si pensi allo schianto tra i picchi alpini dell’airbus della Germanwings pilotato da Andreas Lubitz), ma ben spiegabili, alla luce del funzionamento stesso del capitalismo contemporaneo.

In Heroes, coronamento di quattro decadi di lavoro intellettuale radicale, Bifo sviluppa le teorie psicoanalitiche del suo amico Félix Guattari e propone l’ironia distopica come unica strategia per strapparci dall’abbraccio mortale dell’assolutezza capitalistica.

Franco ‘Bifo’ Berardi (1949), scrittore, filosofo e agitatore culturale. Tra i fondatori di Radio Alice, è autore di molte importanti riflessioni, tra le quali ricordiamo Contro il lavoro (1970), Ciberofilosofia (1995), Il sapiente, il mercante, il guerriero. Dal rifiuto del lavoro all’emergere del cognitariato (2004) e La sollevazione (2011). Il suo primo romanzo è Morte ai vecchi(Baldini&Castoldi, 2016).

Questo il sito dell’editore