Come vi comportereste se scopriste che vostro marito nasconde un oscuro segreto?
E se lo scopriste dopo che è morto in un tragico incidente?
È quello che succede a Beatrice, 31 anni, bella, in carriera, con un marito bellissimo e più in carriera di lei, uno dei migliori avvocati sulla piazza.
Sono sposati da qualche anno e ancora innamoratissimi, come il primo giorno. Nulla sembra possa scalfire quella felicità. Sembra, appunto.
Lorenzo, il marito, muore in un incidente d’auto e Beatrice si ritrova vedova a soli 31 anni. Non è facile affrontare il lutto: tutto in quella casa le parla del marito che non c’è più, di quell’amore interrotto troppo presto. Fatica ad andare avanti, si chiude in se stessa, non vive. Non riesce nemmeno a mantenere i rapporti con gli amici di una vita, compreso Thomas, grandissimo compagno e collega del marito, un omone che è sempre stato al suo fianco, o con le sue colleghe.
Un po’ per volta, però, grazie anche ai suggerimenti di persone a lei quasi sconosciute, buttati lì un po’ per caso, riprenderà a vivere, per accorgersi che suo marito nascondeva un segreto oscuro e importante.
Beatrice passa così dal dolore per la perdita del marito, all’angoscia e alla delusione per quello che vive come un tradimento. Vorrebbe continuare a pensare a un Lorenzo immacolato, ma la realtà è sotto gli occhi, non la può ignorare. Così come non può ignorare quella donna che la segue, che cosa vuole? Perché la controlla di continuo?
Beatrice si ritrova a dover affrontare nuove prove, per fortuna al suo fianco una nuova conoscenza, discreta, comprensiva e simpatica. L’unico che riesce a farla ridere e a tirarla fuori dal guscio.
Un thriller che ci parla anche del dolore della perdita, e non mi riferisco solo a quella di Lorenzo. Federica Cabras, giovane autrice di 28 anni, ci parla anche della disperazione di una madre che ha perso il figlio in una situazione assurda e in maniera brutale, senza un perché. Chi potrebbe sopravvivere a un’esperienza simile? Come andare avanti? Farsene una ragione? Impossibile! Nessun colpevole ufficiale, anche se un colpevole c’è davvero. Che cosa c’entra tutto questo con Beatrice? Riuscirà a far luce su questo atroce delitto?
Ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea