“Il libro bugiardo” di Fabrizio Silei (Uovonero) *VIDEORECENSIONE*

Un libro Premio Nobel per la fisica 2025? Che ha venduto cinquecento miliardi di copie solo a Parma? “Il libro bugiardo”, illustrato e scritto da Fabrizio Silei (Uovo Nero 2022), attira simpatia già dalla copertina. Pensato per un’età dai 6 anni in su, racconta una storia di integrazione e collaborazione “alla rovescia”, giocando sulla continua contraddizione fra quello che viene mostrato e quello che viene scritto.

Un libro spiazzante e divertente, che vi raccontiamo in meno di due minuti insieme a un bimbo che lo ha apprezzato molto!

Fabrizio Silei, nato a Firenze nel 1967, ha lavorato per anni come sociologo presso diversi istituti di ricerca dedicandosi soprattutto alle tematiche dell’identità e della memoria. Grafico e autore di manifesti e storie illustrate, nel 2007 con le sue illustrazioni di carta ha ricevuto il Premio speciale per la sperimentazione iconica e la ricerca espressiva al Premio internazionale di illustrazione Stepan Zavrel.
Il suo romanzo per ragazzi pubblicato da Salani nel 2008, “Alice e i Nibelunghi”, è stato l’unico romanzo italiano finalista al Premio Unicef di letteratura per i diritti dell’uomo e del bambino.
Nel 2012 e nel 2014 ha vinto il Premio Andersen, prima per il miglior libro e poi come miglior scrittore.

“Il libro bugiardo” è “in tutte le migliori gastronomie” a partire dal 19 maggio 2022. Ringraziamo la casa editrice e l’ufficio stampa per la copia cartacea ricevuta in omaggio.

Cristina Mosca

Ci trovi anche su:
Facebook
Instagram
Twitter

Goodreads

Youtube

Podcast