La custode del miele e delle api – di Cristina Caboni

copertina Caboni

 

La custode del miele e delle api

di Cristina Caboni

Autrice (dal sito garzantilibri.it): Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È l’autrice del Sentiero dei profumi, bestseller venduto in tutto il mondo, adorato dai lettori e dalla stampa, che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere.

Quarta di copertina (dal sito garzantilibri.it): Angelica non è mai riuscita a mettere radici. Non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura. C’è un unico posto dove si sente a casa, ed è tra le sue api. Avvolta dal quieto vibrare delle loro ali e dal profumo intenso del miele che cola dalle arnie, Angelica sa di essere protetta e amata. È un’apicultrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. Perché il miele di lavanda può calmare un animo in tempesta e quello di acacia può far ritrovare il sorriso. E Angelica sa sempre trovare quello giusto per tutti, è il suo dono speciale. A insegnarglielo è stata Margherita, la donna che le ha fatto da madre durante l’infanzia, quando viveva su un’isola spazzata dal vento al largo della Sardegna. Dopo essere stata portata via da lì, Angelica ha chiuso il suo cuore e non è più riuscita a fermarsi a lungo in nessun luogo.

Ma adesso il destino ha deciso di darle un’altra possibilità. C’è un’eredità che la aspetta là dove tutto è cominciato, su quell’isola dove è stata felice. C’è una casa che sorge fra le rose più profumate, un albero che nasconde un segreto prezioso e un compito da portare a termine. E c’è solo una persona che può aiutarla: Nicola. Un uomo misterioso, ma che conosce tutte le paure che si rifugiano nei grandi occhi di Angelica. Solo lui può curare le sue ferite, darle il coraggio e, finalmente, farle ritrovare la sua vera casa. L’unico posto dove il cuore può essere davvero libero.

Dopo lo strabiliante successo del Sentiero dei profumi, un bestseller adorato dai lettori e dalla stampa, venduto in tutto il mondo e che ha conquistato la vetta di tutte le classifiche italiane e straniere, Cristina Caboni ci regala un nuovo prezioso gioiello. Un romanzo emozionante e pieno di vita. Una storia che ci prende la mano e ci porta dove i nostri sogni possono aprire la porta all’amore.

Recensione

La prima impressione che ho avuto nel leggere questo romanzo è stata di leggerezza: era come se le parole e le immagini volassero davanti ai miei occhi, portate dal vento.

Questo è un romanzo d’amore. Non dell’amore tra uomo e donna, sì, c’è anche una storia romantica, ma è prima di tutto una dedica d’amore, lunga un romanzo, dell’autrice verso la sua terra: la Sardegna. Cristina Caboni ci racconta di un mondo che non c’è quasi più, che sta scomparendo, e lo fa con i colori forti e selvaggi della natura. Con la danza delle api, il colore del mare, l’odore del vento e il sapore del miele.

È un romanzo al femminile, popolato da donne, non sempre forti, non sempre coraggiose, ma che lo diventano stando insieme. È anche una favola con una morale, o più di una. È un libro sul miele e sulle api. Questo romanzo è molte cose. La sua unica “pecca” è che ti avvolge nelle sue pagine e non ti lascia finché non lo hai finito (e anche dopo ti resta un po’ addosso come la salsedine e la sabbia del mare), e io nel leggerlo tutto d’un fiato so di essermi persa dei dettagli, delle sfumature. È un libro che sa di buono, ti porta profumi, odori, sapori, rumori.

Lettura consigliata? Senza dubbio!