La notte della colpa – di Vito Catalano (Lisciani)”

copertina notte della colpa lisciani

“La notte della colpa”
Vito Catalano

Lisciani Libri 2019

La trama.
“La notte della colpa” inizia facendoci sbirciare nelle vite di alcuni uomini che hanno un nome e un cognome, debolezze, ambizioni e una storia d’amore sul punto di iniziare. Ciononostante si sentono minacciati da qualcosa che non riescono bene a inquadrare. Li seguiamo da vicino uno per volta e ci sentiamo in pericolo, mai al sicuro, esattamente come loro, in atmosfere fragili, sospettose e incancrenite dal peso di una vicenda che è stata insabbiata moltissimo tempo prima.

“Il peso di una colpa può essere insopportabile. Cosa avrebbe dovuto fare?”

Il libro.
Nell’ultimo anno la casa editrice abruzzese Lisciani sta compiendo un’opera significativa nella collana “The black list”: propone, cioè, libri per lettori “dai 14 ai 99 anni” chiesti ad autori di esperienza, non necessariamente provenienti dal mondo dello Young Adult. Uno degli ultimi prodotti è “La notte della colpa” di Vito Catalano. Il libro è interessante non solo perché parla sia ai giovani sia agli adulti, ma anche perché è scritto dal nipote dello scrittore Leonardo Sciascia, che dirige la Fondazione a lui dedicata.
La narrazione si muove all’interno di una Sicilia che è come un piccolo paese in cui le persone riescono a condizionare le tue scelte semplicemente instillando il tarlo del dubbio. Le si contrappone una Polonia fredda ma talmente fiduciosa da lasciare aperte le porte delle case.

In una scrittura svelta e contemporanea, Vito Catalano disegna bene i suoi personaggi e sa quando indugiare sui loro movimenti per creare suspence. È bravo nel raccontare anche una giornata ordinaria, facendo presentire al lettore che di quella ordinarietà si sentirà presto nostalgia.

Questa normalità è tanto desiderata dai personaggi, che in suo nome hanno compiuto una scelta. E noi non possiamo fare a meno di meditare sulla prima reazione che abbiamo di fronte a una colpa: fare finta di niente, andare oltre, soprattutto quando si tratta di qualcosa che non si può cambiare: “era vero allora, non smetteva di essere vero adesso”.

Un invito a riflettere sul prezzo che paghiamo una normalità ottenuta dall’omertà, che cresce dentro di noi fino a riempirci di buio.

L’autore.Vito Catalano è nato a Palermo nel 1979 e vive fra la Polonia e la Sicilia. Con la casa editrice Avagliano ha pubblicato i romanzi “L’orma del lupo” (2010) e “Il pugnale di Toledo” (2016); con Rubbettino Editore il romanzo “La sciabola spezzata” (2013), recentemente tradotto in polacco.

Cristina Mosca