Lontano da qui – di Silvia Crippa

Schermata 2016-03-02 alle 08.08.22Questa è una raccolta di racconti brevi, brevissimi.

Si legge in fretta e non solo perché sono poche pagine, ma soprattutto perché sono piccole perle di poesia.

L’autrice descrive paesaggi e situazioni che potrebbero essere reali e in qualche modo riesce a renderli magici. Ecco che possiamo sentire la solitudine di un albero cresciuto isolato, in mezzo al nulla, la muta gratitudine per un dono inaspettato, la bellezza di ricominciare a scrivere, in tarda età, per raccontarsi e prendersi ciò che gli altri non ti hanno dato.

In tutti c’è un fondo di nostalgia, come la figlia che torna solo per ripartire, senza nemmeno un saluto al padre. E in (quasi) tutti c’è speranza.

L’autrice utilizza con consapevolezza le parole: non una di troppo, non una di meno. Le immagini che evoca sono potenti e ben definite, ma non troppo, così che il lettore possa completarle con la sua fantasia.

Sono immagini e sussurri portati dal vento, all’improvviso, quando non te lo aspetti. Quando li vedi e li senti ti sembrano reali, subito dopo svaniscono, lasciando la sensazione di aver vissuto qualcosa di piacevole, ma con il dispiacere di non poterlo rivivere, di non averlo potuto afferrare. Ecco allora che resti in attesa del prossimo, certo che prima o poi arriverà.

2 Risposte a “Lontano da qui – di Silvia Crippa”

  1. Grazie per le parole sapienti che hanno saputo cogliere il senso del mio scrivere…
    Silvia

    1. È stato un piacere leggerti. Nel mare magnum degli autopubblicati, tra quelli che ho letto finora, il tuo è una dei pochi che secondo me merita di essere notato e pubblicato. 😀
      un sincero in bocca al lupo

I commenti sono chiusi.