No spoiler è un manuale semplice e curato per scrivere una storia.
L’approccio di Patrignani e Trento è fresco, frizzante. Riprendono concetti chiave e ce li propongono in maniera dinamica e con un sacco di esempi.
È un libro rivolto in particolare ai ragazzi, ma molto utile anche per gli adulti.
E poi già l’incipit mi ha conquistata:
Mettiamo subito le cose in chiaro: tu, che stai leggendo le prime righe di questo libro, se un eroe.
Chi non sogna di essere un eroe? Di vivere un’avventura? Loro ci spiegano come trasformare un banale intoppo, un barbecue o una gita al mare, in qualcosa di avvincente.
Ancora, chi non vorrebbe saper raccontare storie e tenere l’auditorio col fiato sospeso?
Se ci alleniamo ad applicare quanto in questo libro, ce la possiamo fare. E se non vogliamo allenarci, non importa, qualche trucchetto lo ricorderemo lo stesso al momento giusto.
Avreste mai pensato che Harry Potter e Star Wars hanno un sacco di cose in comune? Non ci fermiamo a riflettere, ma …sì. Il che cosa non ve lo diciamo, lo spiegano e illustrano bene Patrignani, Trento e Agnese Innocente.
Che cosa ho apprezzato? La semplicità e i numerosi esempi, anche perché citano molti film attuali, che se non abbiamo visto, sappiamo comunque di che cosa parlano. E l’ironia, il fatto che non si prendano sul serio e non prendano sul serio nessuno. Anche l’autore più famoso e acclamato, anche il film migliore, con più successo, oscar e quant’altro, seguono un copione, delle fasi.
Perché ci sono dei must per rendere una storia interessante, dei passaggi da seguire e loro li illustrano – con parole e immagini – in maniera splendida e semplice.
Anche il tema in classe può (o forse dovrebbe?) seguire quello schema. Poi, certo, in quattro facciate di fogli a protocollo non è che si possano raccontare mille sottotrame, ma alcuni consigli li ho trovati molto utili e facilmente applicabili.
Un libro consigliato a chi vuole imparare a raccontare le storie oppure a chi è curioso e vuole sapere che cosa si nasconde dietro una storia di successo. O a chi vuole godersi delle belle illustrazioni, chiare, e che fanno sorridere.
Ringraziamo moltissimo la casa editrice per la copia cartacea