“Storie di un viaggio lungo una vita” di Federico Lupo (Erikson Live)

“Storie di un viaggio lungo una vita” di Federico Lupo (Erikson Live)

Se conoscete la parola Sibling potrete comprendere subito di cosa parliamo, altrimenti questa è un’ottima occasione per scoprirne il significato.

Federico Lupo in questo libro ci racconta l’esperienza di essere fratello di un ragazzo autistico e del bisogno di confrontarsi per capire quello che nessuno gli ha mai spiegato apertamente. I genitori di ragazzi autistici hanno davanti a sé un percorso in salita dopo la diagnosi, ma chi veramente dovrebbe essere presente sono i fratelli che crescono con un compagno di giochi “diverso” ma che è l’unico modo di esser fratelli che conoscono.

Il “dopo di noi” è un tema ampiamente dibattuto dalla comunità scientifica ma forse troppo poco si parla di chi cresce con questi ragazzi e del loro modo di guardare al mondo, con la semplicità dei bambini che intuiscono molto più di quello che viene loro raccontato.

Grazie al laboratorio ideato all’interno dell’associazione catanese “Un futuro per l’autismo” è nato questo esperimento di racconto autobiografico condiviso narrato dall’interno, per conoscere paure e speranze di chi condivide la sua vita con i ragazzi autistici in un rapporto unico come quello fra fratelli.

Poterne parlare è già un primo passo per non sentirsi più soli.

Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro (€ 11,00) lo può fare scrivendo a [email protected] o contattando direttamente l’autore.

Estratto:

Il sorriso e quegli occhioni non lo abbandonano mai. Ogni qual volta penso ai ricordi dell’infanzia la prima cosa che vedo è proprio questo. Interi pomeriggi passati in salotto a giocare, o meglio a capire il suo giochetto monotono con i trenini, tutti messi in fila, uno dietro l’altro e guai a chi ne spostasse uno.