Il Cinema delle Meraviglie di Michele Pinto e Alex Zaum per Dots Esizioni – Invito alla Lettura

I supereroi sono il corrispettivo contemporaneo delle divinità olimpiche: umani ma non troppo, eroici ma pieni di difetti, abitano una parte dell’immaginario collettivo con l’unico obiettivo di intrattenere piacevolmente, senza per questo risultarne sminuiti.

dal sito dell’Editore:

C’è chi ha aspettato religiosamente l’uscita di ogni film dell’Universo Marvel, chi ha compulsato numerose ore di spettacolo per recuperare tutti gli episodi precedenti e poter vedere al cinema Endgame, chi considera l’amore per i supereroi un piacere colpevole e chi lo trasforma in un costume da cosplayer, chi confonde Marvel e DC e chi si schiera nettamente.

Gli eroi in costume, nati sui fumetti e resi noti su scala globale grazie agli adattamenti cinematografici, sono parte dell’immaginario collettivo, costituiscono un pantheon di divinità contemporanee. E l’immaginario dell’umanità è da sempre plasmato dalle storie.

La storia del Marvel Cinematic Universe dalle sue origini fumettistiche al successo del botteghino, una analisi delle storie e dei personaggi dei supereroi protagonisti di un franchise di successo mondiale.

Prefazione:

Abbiamo poco tempo per osservare. Osservare non è il semplice guardare, è un’azione che implica l’andare più a fondo, per individuare cosa si nasconde dietro quello che ci circonda, scoprendone cause e conseguenze. Con tale presupposto ci siamo prefissati si superare ciò che in genere il pubblico scorge nel Marvel Cinematic Universe. Molti infatti si fermano alla superficie che i film della Casa delle Idee siano solo puro intrattenimento. Tra questi fogli invece intraprenderemo un viaggio nel cuore di quello che è stato un grande progetto d’ingegno che ha generato il più clamoroso successo cinematografico di sempre.

La saga in questione non si è limitata solo a stracciare tutti i i precedenti incassi al botteghino per un franchisee, ma è entrata profondamente nelle nostre vite, riuscendo a stravolgerne gusti e abitudini, anche attraverso un merchandising che spazia dall’abbigliamento all’arredamento, dalla tecnologia alla cura della persona.

Ci siamo interrogati sui motivi che ci spingono ad amere l’universo Marvel, cosa cientusiasma e ci affascina, e abbiamo anche fatto i conti con quello che proprio non ci va giù. Non siamo due critici professionisti, siamo due persone che da oltre trent’anni sono intrappolate nella rete della Marvel Comics, dalle maglie talmente fitte da assomigliare alla ragnatela di Spider-Man. Da ragazzi abbiamo speso i nostri risparmi nell’acquisto dei fumetti, per poi nasconderli accuratamente agli occhi dei nostri genitori; adesso invece, un po’ più cresciuti, inseguiamo il tempo per riuscire a perderci nelle tante saghe, sottraendolo persino al riposo notturno.

Struttura

Il saggio è strutturato in 6 capitoli indipendenti che possono essere letti anche in maniera non sequenziale.

  1. La nascita della Marvel Entertainment e le principali innovazioni che la Casa delle idee ha apportato al mondo del fumetto.
  2. La nascita dei Marvel Studios e del Marvel Cinematic Universe (in sigla MCU).

3. Le storie presentate sul grande schermo dagli Studius.

4. I principali protagonisti e antagonisti delle prime tre fasi del MCU.

5. Le ragioni che hanno resto il MCU il più grande successo imprenditoriale di sempre a livello cinematografico

6. Gli elementi di critica, anche negativa, ai ventitré film della saga, gli impatti culturali e filmici.