La prima volta che ho visto le stelle – G. Mattera (San Paolo)

La prima volta che ho visto le stelle – Gianfranco Mattera – San Paolo

E se ti arrivasse un figlio con la sindrome di Down? Come reagiresti?

Come lei, che accetta e vede quanto la sua bambina è speciale nonostante i limiti e le difficoltà, o come lui, che rifiuta la realtà e non accetta pietismo né compassione?

Come ti comporteresti?

Te ne vergogneresti?

Non lo possiamo sapere se non ci capita, ognuno di noi reagisce in modi a volte imprevedibili. E allora succede che un figlio con una disabilità ti costringe a rimettere tutto ancora più in discussione, matrimonio compreso Perché se non sei d’accordo sull’educazione del figlio, se sia speciale o no, se assecondarlo o no, che cosa ti aspetti dalla scuola, etc… diventa tutto ancora più difficile.

Mattera ci ha abituati a raccontarci le storie a più voci, perché non c’è mai una sola verità. Non c’è mai il punto di vista giusto o sbagliato. Ci sono persone che fanno del loro meglio per affrontare ciò che la vita propone loro, che si trovano in certo punto del loro cammino personale e che credono di avere risposte, ma più spesso hanno molte domande. E di risposte poche e incerte.

Perché siamo tutti così e meno male che esiste l’incoerenza, la possibilità di cambiare, di ricredersi e di migliorare.

Un libro che non vuol dare risposte, solo offrire spunti di riflessione, anche per guardarsi dentro. E questo, a dire il vero, non è poco, anzi, direi che è uno degli scopi dei libri.

Grazie all’autore per la copia cartacea

Noi di CdL sosteniamo le librerie indipendenti.

Se vuoi acquistare questo libro vai in una libreria indipendento sul suo sito per l’acquisto. Oppure su Bookdealer.

Se invece sei proprio deciso a sostenere amazon, questo è ilnk per l’acquisto: https://amzn.to/3BrkN6M