“Eluè e il magico mondo dell’opera” di Fabio De Luca (Edizioni Corsare)

“Eluè e il magico mondo dell’opera”
di Fabio De Luca
(Edizioni Corsare 2023)

Eluè e il magico mondo dell’opera” è un libro Edizioni Corsare per bambini, scritto da Fabio De Luca e pubblicato a marzo 2023. L’illustrazione in copertina è di Francesca Rossi.

Ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea ricevuta in omaggio.

Cos’è “Eluè e il magico mondo dell’opera”

Eluè, Ilia ed Erik sono tre bambini cresciuti dietro le quinte. I loro genitori lavorano sulla scena e quindi li hanno sempre portati con sé..

Muovendosi sopra e sotto il palco come in un parco giochi, i tre bambini finiscono per essere assimilati da questo mondo fantastico con naturalezza e leggerezza. Vengono coinvolti in una rivisitazione stramba de “Il flauto magico” di Mozart.

Le sequenze delle loro avventure vengono alternati a degli approfondimenti di un paio di pagine sugli aspetti intravisti nel capitolo precedente, con spiegazione sui registri di voce, aspetti di allestimento (scenografia, costumi), temi che ricorrono nella storia dell’opera lirica. Tantissimi spunti per avere un quadro generale.

Punti di forza

“Eluè e il magico mondo dell’opera” nasce dall’intento di avvicinare i bambini al mondo dell’opera e da amante di questo campo ho chiesto di visionarlo incuriosita. Ho apprezzato l’esordio accattivante, che offre subito un mistero da scoprire e prosegue con un problema da risolvere. Inoltre parodizza un po’ le rivisitazioni estreme dei classici.

Il libro è indicato per i bambini degli ultimi anni di scuola primaria, che potranno scegliere quando usufruire degli approfondimenti, anche in rapido sguardo, o se dare prevalenza alla storia.

Consiglio un ripassino de “Il flauto magico”, prima della lettura, e di trovare possibilmente una versione sottotitolata in italiano: leggere di una rivisitazione senza aver chiara l’opera ispiratrice non esprime tutta la sua potenzialità.

Però, però, però…

Ho letto questo libro a mio figlio di sette anni nel nostro rito serale. Con il suo richiamo a “Il fantasma dell’Opera”, il libricino sembrava andare in una direzione da mistery, ma usava uno stile che si prestava poco per la lettura ad alta voce, con frasi molto lunghe e numerosi incisi. Ho avuto la conferma della soglia dei 9 anni indicata in copertina: i bambini più grandi potranno anche scegliere come gestire gli approfondimenti.

Adesso, però, mio figlio sa spiegare la differenza fra un tenore e una mezzosoprano e io, che amo l’opera lirica, ne sono soddisfatta.

La particolarità di “Eluè e il magico mondo dell’Opera” sta proprio negli approfondimenti proposti. Sono costruttivi e necessari, ma spezzano spesso la narrazione, a volte anche con un elenco di opere che sembra presupporre una conoscenza pregressa di titoli e autori. Noi lo abbiamo messo da parte come un utile compendio delle Opere da conoscere, piano piano.

La mia videorecensione a “Eluè e il magico mondo dell’Opera”

Cristina Mosca