Per un femminismo populista – Luciana Cadahia – Rogas edizioni

Luciana Cadahia – Per un femminismo populista – Rogas Edizioni

Più che #mercoledìpsycho oggi dovremmo chiamarlo #mercoledìfilo 😄

🍀 In questo saggio, edito da Rogas Edizioni, l’autrice attinge alla filosofia, parte dalle parole, dal senso loro attribuito, per comprendere l’impatto che hanno avuto e hanno sulla politica.

In questo senso è emblematico e significativo il termine “affetti”: se da una parte i politici dichiarano che i sentimenti non devono influenzare le scelte che devono essere razionali, dall’altra, per raccogliere consenso, attingono a piene mani alle emozioni, suscitando nell’elettorato quelle che ritengono facciano loro gioco.

Il libro si addentra poi nell’analisi di posizioni filosofiche differenti, con un richiamo costante alla realtà e all’attualità.

Altro aspetto interessante e centrale è quello della cura. Una cura differente, che deve entrare nell’agenda politica, prendersi cura è fondamentale e non è questione meramente casalinga o femminile.

Questo saggio è molto diverso da come me lo aspettavo: non ci sono prese di posizione, per nulla, c’è uno spiegare le dinamiche attuali tramite la filosofia e l’evoluzione del pensiero filosofico recente, riprendendo, analizzando e spiegando autori e pubblicazioni che hanno influenzato il pensiero moderno.

✨ È un libro molto interessante e ricco, che affonda le radici e si nutre della tradizione filosofica, andando a fondo e lasciando un sacco di spunti da approfondire a chi lo volesse.

ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea 💖