Piccole abitudini per grandi cambiamenti – James Clear

Negli Stati Uniti questo libro ha spopolato. Titolo originale: Atomic Habits

Qui da noi, sinceramente, non lo so.

L’ho ascoltato con Audible e la cosa curiosa è che è stata una sorta di meta esperienza: mentre ascoltavo come costruirsi delle abitudini, io mi stavo costruendo un’abitudine.

Lo ascoltavo sul tapis roulant e pur di ascoltare questo e altri libri, ho preso a fare tapis roulant quasi ogni giorno.

Ma torniamo al libro.

Perché è straordinario?

Non lo è.

È un libro relativamente semplice, non racconta nullo di nuovo, ma come spesso capita in questi casi, sistematizza alcuni argomenti, li semplifica e li sostiene con prove scientifiche ed esperimenti.

Alcuni aspetti li ho trovati in effetti interessanti, soprattutto per come sono presentati.

E anche lui – finalmente ormai da qualche anno e da più parti questa cosa sta prendendo piede – conferma che non basta la motivazione, ci vuole un’altra strategia se vogliamo portare cambiamenti duraturi nella nostra vita.

E quale strategia migliore di procedere sempre, con costanza?

Come fare? Stabilendo nuove semplici abitudini che ti porteranno vuoi arrivare.

Ci sono alcune regole da seguire, alcuni stratagemmi e consigli utili e pratici per iniziare diventare la persona che vuoi essere e raggiungere i risultati desiderati.

Un libro utile, molto utile per chi vorrebbe davvero cambiare, ma non sa da dove iniziare ed è digiuno di libri di crescita personale.