Soffrire non è necessario – Giovanna Garbuio (Il punto di incontro)

Soffrire non è necessario di Giovanna Garbuio

Soffrire non è necessario mi è stato consigliato da una carissima amica. Non sapevo che cosa aspettarmi, conoscevo Giovanna Garbuio per un altro libro su Ho’oponopono, ma sono andata sulla fiducia.

E che cosa ho trovato?

Be’, ho ritrovato me stessa e molte cose in cui credo. Ho ritrovato il filo, che ogni tanto tendiamo a perdere tutti, e ho ritrovato molte delle cose che io stessa sostengo, applico e insegno.

Però ho trovato anche molto altro: ho trovato profondità, il ricordarmi che è tutto molto più semplice di quanto pensiamo. Ho trovato l’importanza di lasciare anche i desideri, cosa contraria a ciò che mi è sempre stato insegnato. Ma quando inizi a lasciare andare, quando capisci come funziona, aggiungere i pezzi diventa più semplice: hai lasciato andare tanto, lasciare andare qualcosa in più non è un grande sforzo.

Niente funzionerà se non sei capace di rinunciare a determinate cose, quali atteggiamenti passivanti, attaccamenti a cose, persone, periodi, status,

Giovanna Garbuio ci ricorda – o ci dice, per chi non ancora non lo sa – che tutto è Amore e che è inutile opporsi e lottare contro ciò che non ci piace. Ognuno di noi ha una lezione da imparare e l’Universo continuerà a metterci nella condizione di impararla, finché non la accettiamo.

La lezione è personale, nessuno può affrontarla al posto tuo, né a noi dovrebbe importare delle lezioni altrui.

A me non deve importare niente che tu cambi, la cosa fondamentale è che devo cambiare io… e per cambiare è sufficiente che comprenda che nemmeno io devo cambiare.

Sembra assurdo per chi non è abituato ad applicare questi principi, ma è esattamente così che funziona. Meno attrito e più fiducia, portano a maggiori cambiamenti, più velocemente.

L’universo opera per noi, per il nostro Bene, basta affidarsi. Non è necessario capire. La filosofia alla base è più profonda e non voglio dire troppo in queste poche righe, e so che molti di voi non saranno d’accordo, ma io so che è così per averlo provato.

Per questo ho deciso di parlarvi di questo libro, sperando possa aiutare qualcuno tra quelli che ci leggono.

Un ‘ultima frase che amo molto, perché ci mostra un cambiamento di paradigma semplice eppure potente:

Io non sono felice perché ho successo, ma ho successo perché sono felice!

Link acquisto: https://amzn.to/3I4I2pb

Daniela